Laboratori per la realizzazione di mattoni in terra cruda

Fabbricazione adobe - Guardistallo

Per necessità universitarie (la mia tesi), ci siamo ritrovati ad organizzare un laboratorio a cielo aperto per la produzione di due serie di mattoni in terra cruda, insieme alle associazioni Ingegneria Senza Frontiere - Pisa, Scout Cecina 1 e lo studio di architettura AxS di Lucca. Le due giornate hanno visto una prima parte di studio della terra e una seconda parte di formazione vera e propria dei mattoni. Hanno partecipato circa una ventina di persone. Un ringraziamento a Gianni per il supporto gastronomico. In seguito i mattoni fabbricati sono stati poi testati nei laboratori del dipartimento di strutture della facoltà di ingegneria a Pisa.

Fabbricazione adobe/blocchi compressi - Facoltà di ingegneria

In questa occasione è stato organizzato da Ingegneria Senza Frontiere - Pisa un laboratorio aperto a studenti e non nei locali del dipartimento di strutture dell'università. Durante la giornata sono state sperimentate due metodologie di fabbricazione di mattoni in terra cruda:


- adobe attraverso l'utilizzo di casseformi in legno

- blocchi compressi grazie ad una pressa manuale gentilmente prestata dal dipartimento di agraria dell'università di Firenze


Hanno partecipato una settantina di persone fra studenti , professori e curiosi.Ecco cosa possiamo intendere per "formazione alternativa".


Contatti:

 

elisaorefice87@gmail.com